Cosa fa
LA SCUOLA PRIMARIA
- Mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.
- Offre l’opportunità di sviluppo delle dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.
- Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico, con lo scopo di formare cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.
- Assicura la padronanza degli strumenti culturali di base anche ai bambini che vivono in situazioni di svantaggio socio-culturale e/o di apprendimento (BES-DSA) , consapevole che, più solide sono le capacità acquisite, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.
- Pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, potenziando e ampliando gli apprendimenti promossi nella Scuola dell’Infanzia.
- Valorizza le esperienze e le conoscenze degli alunni.
- Attua interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze.
- Progetta e realizza percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi.
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Servizi
Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Documenti
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0825871543–0825 873199 – FAX: 0825873735
- Email: AVIC849003@ISTRUZIONE.IT
- Posta Elettronica Certificata (PEC): AVIC849003@PEC.ISTRUZIONE.IT
Sede
-
indirizzo
VIA MARCONI 25, 83031 ARIANO IRPINO AVELLINO
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Ulteriori informazioni
FUNZIONAMENTO
Scuola Primaria da 29 a 40 ore curricolari arricchite da progetti trasversali
TEMPO SCUOLA
Scuola Primaria dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13:30 con rientri pomeridiani