Scuola

Istituto Comprensivo Calvario-Covotta "don Lorenzo Milani"
Ariano Irpino (Av)

Se si perde loro (gli ultimi) la scuola non è più scuola. E' un ospedale che cura i sani e respinge i malati.

Le carte della scuola

L’Istituto Comprensivo Calvario – Covotta “don Lorenzo Milani”, sito nel cuore della città di Ariano Irpino, include anche i plessi dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado ubicati nei Comuni limitrofi di Greci e Savignano. La scuola propone un’ampia offerta formativa tesa al raggiungimento del successo scolastico degli studenti attraverso la promozione di numerose attività didattiche nonché di percorsi formativi qualificati. Il curricolo di base si arricchisce di molteplici esperienze formative che consentono agli alunni di acquisire competenze e di maturare in tutti gli aspetti della personalità nel rispetto dei propri tempi e delle proprie attitudini. La scuola da sempre è impegnata a partecipare alle diverse iniziative di interesse culturale: concorsi, mostre, scambi, spettacoli teatrali e cinematografici nonché alle manifestazioni promosse dal territorio. L'Istituto Comprensivo favorisce il raccordo e la continuità educativa e garantisce l’unità di intenti e di interventi. La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo di tutti i campi di esperienza. La Scuola Primaria mira allo sviluppo delle dimensioni cognitive, affettive, sociali ed etiche e all’acquisizione dei saperi irrinunciabili. La Scuola Secondaria di I grado favorisce una approfondita padronanza delle discipline in funzione dello sviluppo della propria identità e del proprio progetto di vita. Il funzionamento della nostra scuola si basa: ✓ sulla disponibilità e professionalità di tutto il personale impegnato costantemente in attività di ricerca e di formazione; ✓ sulle competenze metodologiche, didattiche e relazionali dei docenti; ✓ su una governance che dialoga con il territorio condividendo accordi di programma, protocolli, convenzioni.

I luoghi della scuola

La scuola in numeri

L’Istituto “don Lorenzo Milani”, oltre alla Sede di Ariano Irpino, include i Plessi di Greci e Savignano

Numero alunni