Sezione Primavera

Scuola dell'Infanzia

La sezione primavera è un servizio socio-educativo integrativo introdotto nel 2007 in via sperimentale nella nostra Istituzione scolastica.

Obiettivi

Tale servizio è aggregato alla scuola dell’Infanzia nel plesso di Calvario e rappresenta l’esperienza “ponte” tra il nido e la scuola dell’Infanzia.

Esso è rivolto ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi ed ha l’obiettivo di rafforzare quotidianamente il senso di identità del bambino e la sua progressiva autostima in un ambiente amabile, operoso, sereno e sicuro fatto di spazi tangibili e di proposte educative attente ai loro bisogni e desideri.

La Sezione Primavera può ospitare un gruppo da 10 a 20 bambini e prevede un rapporto numerico di un’educatrice ed un insegnate insegnante.

Il progetto educativo mira alla promozione dei temi dell’accoglienza, della cura, del benessere, della corporeità, dei linguaggi espressivi, pertanto è calibrato sui bisogni, le risorse e le caratteristiche proprie della fascia d’età considerata. In coerenza con il principio della continuità educativa, la Sezione Primavera si preoccupa di accogliere i bambini di un contesto educativo pensato ed organizzato.

PROGETTAZIONE EDUCATIVA - ATTIVITA’

L’articolazione della giornata è scandita in momenti ciclici e regolari che permettono lo svolgimento delle attività rispettando i bisogni educativi e i ritmi di vita di ognuno.

     Accoglienza.

 

      Attività del “fare”: disegno, pittura, manipolazione, canto, mimo.

 

      Pausa merenda.

 

      Attività di gioco: simbolico, libero e a gruppi.

METODOLOGIE

Le attività privilegiano l’esperienza come fonte di conoscenza e si realizzano attraverso:

    GIOCO con cui i bambini si esprimono, raccontano e interpretano le esperienze in modo creativo.

    ESPLORAZIONE e RICERCA che permettono al bambino di imparare ad indagare e conoscere attraverso il “fare”.

    VITA DI RELAZIONE caratterizzata da ritualità e convivialità serena dove il bambino trova un ambiente protettivo e promotore di sviluppo.

INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA

La scuola apre un dialogo costante con le famiglie attraverso:

   Assemblee

      Colloqui individuali (anche su richiesta dei genitori)

      Consigli di sezione

   Avvisi scritti, orali e telefonici.