Obiettivi
Tale servizio è aggregato alla scuola dell’Infanzia nel plesso di Calvario e rappresenta l’esperienza “ponte” tra il nido e la scuola dell’Infanzia.
Esso è rivolto ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi ed ha l’obiettivo di rafforzare quotidianamente il senso di identità del bambino e la sua progressiva autostima in un ambiente amabile, operoso, sereno e sicuro fatto di spazi tangibili e di proposte educative attente ai loro bisogni e desideri.
La Sezione Primavera può ospitare un gruppo da 10 a 20 bambini e prevede un rapporto numerico di un’educatrice ed un insegnate insegnante.
Il progetto educativo mira alla promozione dei temi dell’accoglienza, della cura, del benessere, della corporeità, dei linguaggi espressivi, pertanto è calibrato sui bisogni, le risorse e le caratteristiche proprie della fascia d’età considerata. In coerenza con il principio della continuità educativa, la Sezione Primavera si preoccupa di accogliere i bambini di un contesto educativo pensato ed organizzato.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA - ATTIVITA’
L’articolazione della giornata è scandita in momenti ciclici e regolari che permettono lo svolgimento delle attività rispettando i bisogni educativi e i ritmi di vita di ognuno.
✓ Accoglienza.
✓ Attività del “fare”: disegno, pittura, manipolazione, canto, mimo.
✓ Pausa merenda.
✓ Attività di gioco: simbolico, libero e a gruppi.
METODOLOGIE
Le attività privilegiano l’esperienza come fonte di conoscenza e si realizzano attraverso:
✓ GIOCO con cui i bambini si esprimono, raccontano e interpretano le esperienze in modo creativo.
✓ ESPLORAZIONE e RICERCA che permettono al bambino di imparare ad indagare e conoscere attraverso il “fare”.
✓ VITA DI RELAZIONE caratterizzata da ritualità e convivialità serena dove il bambino trova un ambiente protettivo e promotore di sviluppo.
INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA
La scuola apre un dialogo costante con le famiglie attraverso:
✓ Assemblee
✓ Colloqui individuali (anche su richiesta dei genitori)
✓ Consigli di sezione
✓ Avvisi scritti, orali e telefonici.