Secondaria di Primo Grado

Scuola Secondaria di primo grado

Pone l’alunno al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti e si propone come ambiente stimolante e costruttivo.

Obiettivi

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

✓   Struttura i percorsi di insegnamento/apprendimento in modo che essi rispondano pienamente ai traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti al termine del primo ciclo di istruzione.

✓   Offre lo spazio per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, in un percorso di graduale acquisizione delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’arco della vita.

✓   Valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno, favorendo l’orientamento verso gli studi successivi.

✓   Favorisce una approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, necessarie per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, nel rispetto dei valori della convivenza civile e del bene comune.

✓     Rende concreto il diritto allo studio garantendo uguaglianza di opportunità educative. 

✓   Favorisce lo sviluppo integrale ed armonico della persona mirando agli aspetti cognitivi, fisici e relazionali.

✓   Promuove la cultura della legalità in relazione alle persone e alle cose.

✓   Promuove lo sviluppo dell’identità, della relazione, dell’interazione e della cooperazione creando un favorevole contesto di apprendimento.

✓   Sviluppa e promuove autonomia cognitiva e capacità di orientamento, in vista di scelte future.

✓   Valorizza la diversità di ciascuno come ricchezza, accettare l’altro, educare al confronto delle idee e al rispetto delle opinioni altrui.

✓   Favorisce la conoscenza di sé, l’assunzione di responsabilità personale, la capacità di operare scelte consapevoli per la costruzione di un progetto di vita.

✓   Promuove la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica di responsabilità, finalizzata all’esercizio di una cittadinanza attiva.

SPAZI E AMBIENTI

L’Istituto da anni mira alla riorganizzazione degli spazi educativi per la promozione di una didattica innovativa, incentrata sulla partecipazione, la responsabilizzazione e il benessere degli studenti. I nuovi ambienti si caratterizzano come luoghi confortevoli per migliorare il processo di apprendimento – insegnamento al fine di garantire la crescita della comunità scolastica e il senso di appartenenza degli studenti. Sono presenti aule dotate di LIM, Laboratori di Informatica, Laboratori di Musica, Laboratorio di Ceramica, Laboratori di Arte, Laboratori di Scienze, Laboratori Teatrali, Palestre, Sala Cinema e Biblioteca.

PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Il curricolo è il piano di studi della scuola e costituisce il quadro unitario della proposta formativa finalizzata alla accoglienza, all’integrazione, alla formazione degli alunni rispetto allo sviluppo delle identità personale e collettiva, al superamento delle difficoltà di partenza, alla costruzione individuale dei saperi e delle competenze, alle motivazioni, all’ampliamento delle conoscenze e all’uso degli strumenti. I Consigli di Classe, all’interno della programmazione, possono scegliere le tematiche che di volta in volta intendono proporre, definendo obiettivi, tempi e strategie di attuazione, strumenti di verifica.