Obiettivi
LA SCUOLA PRIMARIA
✓ Mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.
✓ Offre l’opportunità di sviluppo delle dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.
✓ Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico, con lo scopo di formare cittadini consapevoli.
✓ Assicura la padronanza degli strumenti culturali di base anche ai bambini che vivono in situazioni di svantaggio socio-culturale e/o di apprendimento (BES-DSA) , consapevole che, più solide sono le capacità acquisite, maggiori saranno le probabilità di inclusione.
✓ Pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, potenziando e ampliando gli apprendimenti promossi nella Scuola dell’Infanzia.
✓ Valorizza le esperienze e le conoscenze degli alunni.
✓ Attua interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze.
✓ Progetta e realizza percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi.
✓ Pone attenzione agli alunni con cittadinanza straniera, per una piena integrazione e l’acquisizione di un adeguato livello di uso e controllo della lingua italiana, per una più sicura padronanza linguistica e per proseguire nel proprio itinerario d’istruzione.
✓ Favorisce l’esplorazione e la scoperta.
✓ Promuove la consapevolezza del proprio modo di apprendere al fine di “imparare ad apprendere”.
✓ Realizza attività didattiche in forma di laboratorio.
✓ Attua una valutazione sistematica e continuativa in itinere sugli apprendimenti per poter attivare percorsi individualizzati al fine di non discriminare gli alunni che non si adeguano ad uno standard, ma tendere quindi al loro recupero.
SPAZI E AMBIENTI
Gli spazi interni sono pensati e strutturati in modo tale da permettere ai numerosi bambini che fre-quentano la scuola primaria di muoversi in totale sicurezza. Dall’atrio, dove i collaboratori scolastici sono pronti a accogliere gli alunni in ingresso nonché a sorvegliarli durante le uscite, alle aule, ai laboratori, agli spazi polifunzionali tutto è accogliente e ben organizzato.
ATTIVITA’ E PROGETTI
La scuola adotta una didattica che, attraverso percorsi innovativi, creare e sviluppa e consolida le competenze. Tali percorsi scaturiscono dalle proposte dei docenti o, in alternativa, dalla ricchezza dell’offerta dei diversi Enti formativi e istituzionali presenti sul territorio. La caratteristica che accomuna i progetti adottati all’interno dell’Istituto è l’adesione agli obiettivi specifici del percorso scolastico e la loro natura laboratoriale, in quanto tutti prevedono il coinvolgimento diretto dei singoli studenti e la loro partecipazione attiva per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Altro elemento fondamentale è l’apertura alla realtà esterna, presentata attraverso lo studio di fatti scientifici o culturali, o l’adesione ad iniziative esterne.