Laboratorio interdisciplinare “Agricoltura ed alimentazione nel Neolitico “

Scuola Primaria classi III A-B PLESSO CALVARIO

Personale scolastico

L’attività esperienziale ha previsto una simulazione di macinazione a mano di cereali ( schiacciamento di chicchi con pietre) .
Successivamente gli alunni hanno lavorato farina ed acqua per ottenere un pane azzimo che è stato infornato e cotto nel forno della mensa scolastica.
Si precisa che la farina utilizzata per la panificazione è stata fornita dalle insegnanti, che hanno provveduto a distribuire prodotti biologici e tracciabili,in sacchetti sigillati.I banchi,inoltre,sono stati igienizzati e sigillati con pellicola per alimenti.
Gli alunni hanno schiacciato i semi con delle pietre, per simulare la “frantumazione ” e la selezione della farina prodotta. Si sono impegnati nell’impastare farina e acqua per poi produrre dei panetti di pasta a cui hanno dato una forma schiacciata e rotondeggiante. Insieme alle docenti hanno portato a cuocere i pani azzimi nel forno. A fine cottura ognuno ha imbustato e portato a casa il proprio pane azzimo.