Il 4 aprile i ragazzi della secondaria I grado e della primaria sono stati ospiti dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Manlio Rossi-Doria”.
La delegazione dell’IC Calvario Covotta Don Lorenzo Milani è stata accolta presso la sala atelier HoReCa dell’istituto, dove si è svolta la premiazione. L’inclusione è un valore fondamentale per costruire una società più giusta, accogliente e rispettosa delle differenze. Sensibilizzare sull’inclusione è essenziale perché permette di abbattere pregiudizi, promuovere l’empatia e creare consapevolezza. Solo attraverso l’ascolto, il dialogo e l’educazione possiamo superare le barriere invisibili che spesso escludono e discriminano. Coltivare una cultura inclusiva è un impegno collettivo che parte dai piccoli gesti quotidiani e si riflette in ogni ambito della vita: scuola, lavoro, relazioni sociali.
Includere e costruire relazioni è andare verso l’altro mostrando empatia, adattare il contesto ad ogni bisogno. Promuovere l’ascolto e valorizzare l’originalità di ciascuno è compito degli educatori.
Sono questi i messaggi che i ragazzi dell’ IC Calvario Covotta Don Lorenzo Milani hanno voluto condividere partecipando al concorso “INCLUSIONE E RELAZIONI” che è arrivato quest’anno alla sua terza edizione.
Durante la premiazione sono stati visionati i lavori risultati vincitori e consegnati i premi; a seguire i ragazzi hanno assistito ad una performance musicale e canora, ed infine sono stati invitati ad un buffet preparato dagli studenti dell’Istituto Manlio Rossi-Doria.
La cultura inclusiva si costruisce con la formazione.
Grazie a tutti gli alunni, ai docenti e alla Dirigente Filomena Colella per aver reso possibile questa giornata di condivisione e apprendimento!
Video Vincitore per la categoria Secondaria di I grado:
“PRONTI A COSTRUIRE PONTI”
Video Vincitore per la categoria Scuola Primaria:
“INSIEME SIAMO UNO”
Personale scolastico