Lettera aperta del Dirigente Scolastico

Agli alunni, ai genitori e ai docenti

Avatar utente

Personale scolastico

Personale amministrativo

Cari alunni, gentilissimi genitori e docenti, in questa particolare situazione non possono comunque mancare gli auguri per la Santa Pasqua, ma concedetemi subito di sottoporvi alcune considerazioni e indicazioni:

  • Il primo pensiero è rivolto alle persone che non ci sono più. Erano nostri amici, persone vicine alla nostra scuola, professori e familiari di nostri docenti, imprenditori, sacerdoti, suore. Molte altre sono riuscite a superare con estrema sofferenza e hanno avuto la fortuna di tornare a casa dai loro cari pervasi dall’ansia e dalla preoccupazione costante che è anche in tutti noi.
  • Per quanto attiene all’organizzazione delle attività didattiche è opportuno, dopo le iniziative personali intraprese dai docenti, attenersi alle indicazioni che provengono dal Ministero. Prima dell’inizio della didattica a distanza vi sarà indicata l’unica piattaforma da utilizzare con gli alunni. Nell’organizzazione della DAD è obbligatorio poter raggiungere tutti gli alunni della nostra scuola. A tal proposito, vi informo che il trasferimento dei fondi per favorire l’inclusione di tutti è avvenuto nei giorni scorsi. Ci sono stati accreditati € 6.300 derivanti dal riparto degli 85 milioni dichiarati dal Ministro dell’Istruzione. La somma, se fosse divisa per i nostri alunni (730 suddivisi in 44 classi), darebbe un contributo pro capite di € 8,60 e “ripartire in parti uguali tra disuguali” non servirebbe a nulla (don Milani); pertanto l’individuazione degli alunni da includere (prerogativa esclusiva del sottoscritto) passerà attraverso un’attenta valutazione delle necessità personali strettamente legate a condizioni socio-economiche. Saranno di aiuto gli uffici comunali di Greci, Savignano, Ariano e l’Antenna Sociale.
  • Invito i docenti ad informarsi sistematicamente sulle disposizioni normative che provengono dal Ministero.

Invito gli stessi a non prendere iniziative settarie, giustizialiste, populiste che possono suscitare incertezze e false aspettative negli alunni e nei genitori.

L’azione di supporto delle famiglie riveste particolare importanza per consentire agli alunni di fruire in maniera completa del lavoro dei docenti. È auspicabile un contatto diretto con i professori che sono disponibili in qualsiasi situazione.

Si fa presente che il prossimo collegio dei docenti non sarà convocato prima di fine maggio/inizio giugno per prendere atto delle perentorie indicazioni e attenersi alle stesse.

Ricordo a tutti che lo scopo prioritario delle istituzioni scolastiche pubbliche è quello di offrire pari opportunità a tutti gli alunni e in primis promuovere l’educazione ai valori espressi nella nostra Costituzione.

In questa particolare situazione, la mera istruzione quali programmi da svolgere e nozioni da imparare, potranno essere recuperati con una diversa e più ampia organizzazione scolastica nei prossimi mesi.

Chiedo a voi docenti di essere vicini a tutti i vostri alunni con qualunque mezzo possibile porgendo loro l’affettività di cui hanno bisogno. Un contatto (messaggio, telefonata) in aggiunta alla formale attività che sarà promossa in piattaforma, è auspicabile e di grande valore educativo anche durante queste “festività” pasquali.

Buona Pasqua a tutti

Il D.S. prof. Marco De Pros